Sterckeman:
un punto di storia

L'inizio
La storia di Sterckeman inizia in una stazione di servizio familiare a Seclin, nel nord della Francia. Vedendo dei clienti inglesi agganciare una roulotte – chiamata rimorchio all’epoca – alla loro auto, Alexandre Sterckeman, 25 anni e carrozziere nell’azienda dei suoi genitori, si lancia nella costruzione della sua prima roulotte per andare in vacanza con la sua famiglia. La roulotte appena finita, la vende a un medico di passaggio, che ne rimane affascinato. Anche se la carrozzeria rimane il motore finanziario, Alexandre continua a produrre alcune roulotte all’anno in un modesto capannone, situato accanto alla stazione di servizio familiare.
Dalla produzione artigianale alla produzione industriale
Nel 1950, l’attività prende slancio, è l’inizio di un’espansione promettente: 50 caravan fabbricate nel 1954.800 nel 1960.3500 nel 1964! La specificità della sua caravan: un metodo di costruzione unico con struttura metallica (e non in legno, come molti costruttori dell’epoca). Ispirata all’aviazione di guerra, la struttura metallica sarà alleggerita da migliaia di fori. Nel 1966, stanco dei problemi dell’imprenditoria, Alexandre Sterckeman vende la sua società, allora n°2 sul mercato francese, a Bertrand Faure, fornitore di componenti automobilistici.
Crédit Lyonnais/Trigano
Nel 1974, il Crédit Lyonnais (allora banca nazionalizzata) prende il controllo di TRIGANO e STERCKEMAN. Nel 1987, Trigano viene privatizzato e la nuova direzione trasferisce la produzione delle roulotte Sterckeman da Seclin a Tournon-sur-Rhône in Ardèche (Francia).
FJORD – Per chi vive in modo naturale.
Mentre la maggior parte degli interni delle roulotte sono tradizionalmente scuri, STERCKEMAN lancia la sua nuova gamma FJORD, vestita di tessuti pastello appositamente scelti da uno stilista per abbinarsi alle tonalità chiare delle boiserie. Una gamma che, pur essendo evoluta, è stata commercializzata fino al 1998.
Un'offerta completa
Vero costruttore generalista, Sterckeman propone una trentina di modelli a catalogo, dalla piccola 3.60 m alla roulotte abitativa di 8.60 m di lunghezza.
Per il suo 50° anniversario, nuova generazione
Nuove decorazioni esterne e interne. Una striscia gialla appare sulle carrozzerie, il giallo caratterizzerà Sterckeman per oltre 10 anni.
NOVASTAR – Alta gamma
STERCKEMAN propone una roulotte di alta gamma dotata per la prima volta di una carrozzeria in poliestere. Interni raffinati, livello di equipaggiamento impeccabile e comfort: una roulotte lussuosa dove l’armonia e lo spazio sono di casa.
Evoluzione del logo
Apparizione del colore rosso e del punto rosso Sulle carrozzerie, il rosso sostituirà progressivamente il giallo nel corso degli anni successivi.
ESPACE – Lo spirito Loft
STERCKEMAN crea l’evento con questa roulotte che riprende tutti i codici dell’abitazione con cucina-bar a L e grande salone. Oltre al suo design, ESPACE si distingue anche per il frigo XL Freeze, un frigorifero-cassetto rivoluzionario, ancora utilizzato oggi.
IRP: una tecnologia unica sul mercato
ALIZEE CONNECT – L'eccellenza secondo Sterckeman
STERCKEMAN si distingue ancora grazie al suo modello ALIZE CONNECT offrendo un comfort interno sempre maggiore. Grande salotto a U, grande skyview e grande finestra panoramica per offrire una luminosità ottimale, grande cucina e molti spazi di stivaggio. . . la lista è lunga per menzionare tutti i vantaggi di questa roulotte dal comfort eccezionale.
STARLETT GRAPHITE
Con la Starlett Graphite Edition, non si potrà più dire che tutte le roulotte si assomigliano! Riconoscibile per la sua carrozzeria in poliestere grigio, questa Edizione speciale si distingue anche per un equipaggiamento straordinario.
Un punto è tutto
STERCKEMAN si distingue da 80 anni per il suo spirito di innovazione. Un valore, al cuore della storia del marchio e che desideriamo perpetuare più che mai. In questo anno anniversario, ci è sembrato importante segnare il colpo e proporre una nuova immagine del marchio. Sfogliando le pagine, vi invitiamo a scoprire il nostro nuovo logo, le nostre nuove decorazioni e una colorazione della carrozzeria unica sul mercato delle caravan. Sterckeman è oggi il marchio francese più antico sul mercato della caravan.